Un regolamento importante, che segna una novità rispetto al passato. E’ intenso il lavoro fatto dal Settore Casa in quest’ ultimo periodo, prima abbiamo portato avanti la graduatoria per la mobilità, avviato interventi di recupero e riqualificazione degli alloggi comunali di via Prati e tra le vie Angioy, Conce e Sant’Anna. Abbiamo pubblicato la nuova graduatoria di assegnazione degli alloggi che era ferma da 10 anni e faremo in modo che la graduatoria venga aggiornata ogni anno come è naturale che sia.
Ora, giunge in contemporanea anche quest’ altro importante lavoro compiuto dal Settore Casa che riguarda il Regolamento di gestione degli alloggi ERP.
E’ stato fatto il possibile ma nei limiti di quanto consentito perché il Regolamento non può sorpassare o contrastare la legge regionale che tuttavia è datata al 1989. Tanto per fare un esempio: la legge regionale considera il reddito annuale che è preso dalla legge 457/1978 – una normativa molto antica e lontana dal criterio attuale legato ai criteri ISEE i quali considerano ampi e articolati criteri oggettivi e soggettivi del tutto differenti.
Tuttavia pur nei limiti oggettivi immaginabili in cui il Settore Casa si è trovato a lavorare e non potendo andare oltre l’ambito di perimetrazione e delle linee segnate da questa vecchia legge, abbiamo introdotto degli elementi innovativi ove consentito nella nicchia o vuoti normativi , innovativa per esempio è la regolazione della disciplina sulla edilizia residenziale sociale, o quella sugli aspetti della decadenza o sui casi degli interessati laddove rifiutino la proposta di assegnazione dell’alloggio.
https://www.gianfrancomeazza.it/wp-content/uploads/2023/02/IMG_4154-3.jpg